Cavo di ricarica di tipo 2

Cos'è un cavo di ricarica di tipo 2?

Il cavo di ricarica di tipo 2 e la stazione di ricarica formano una doppia unità. I cavi di ricarica - o semplicemente caricabatterie nel contesto della ricarica e della ricarica dei veicoli elettrici - insieme al box di ricarica assicurano il "rifornimento" delle batterie agli ioni di litio di auto, biciclette, scooter, barche o motorini elettrici. Forniscono energia ai veicoli elettrici (EV) sotto forma di energia elettrica. La funzione del cavo di ricarica è quella di fornire un collegamento elettrico tra la stazione di ricarica e l'auto. I cavi di ricarica di tipo 2 sono altamente tecnologici, in particolare i cavi di ricarica portatili di tipo 2, che di fatto assumono le funzioni elettroniche della stazione di ricarica. Il dispositivo elettronico garantisce la comunicazione tra il dispositivo di ricarica del veicolo elettrico, da un lato, e la scatola di ricarica carica, dall'altro.

Quali auto utilizzano il cavo di ricarica di tipo 2?

Quasi tutti i veicoli elettrici o PHEV prodotti dal 2015 in poi utilizzano il cavo di ricarica di tipo 2. La differenza tra i cavi di ricarica di ciascuna auto sta nel numero di fasi della potenza di ricarica. Il cavo di ricarica di tipo 2 è disponibile in versione monofase fino a 16 ampere, monofase fino a 32 ampere, trifase fino a 16 ampere e trifase fino a 32 ampere. Individuate rapidamente la marca e il tipo di cavo di ricarica più adatto alla vostra auto.

Cavo di ricarica tipo 2 - 3 fasi

Il cavo di ricarica di tipo 2 - 3 fasi è un caricatore per la guida elettrica con una capacità di 11 o 22 kilowatt. I modelli elettrici più recenti, in particolare, sono adatti a una ricarica trifase più veloce. La ricarica è più veloce perché la corrente (Ampere) può essere caricata attraverso il cavo in 3 fasi. In questo modo, lo stesso numero di Ampere (di solito 16 o 32) può essere utilizzato per una ricarica tre volte più veloce. Poiché le auto elettriche hanno una batteria sempre più grande e quindi un'autonomia sempre maggiore, è importante raggiungere velocità di ricarica più elevate. Questo può essere fatto con un cavo di ricarica di tipo 2 - 3 fasi.

Cavo di ricarica di tipo 2 - 1 fase

Il cavo di ricarica di tipo 2 - 1 fase è il fratello minore della variante a 3 fasi. Questo cavo di ricarica ha una capacità di carica massima di 32 ampere e può essere utilizzato per caricare veicoli elettrici sia in corrente alternata che in corrente continua. Soprattutto le auto con una batteria più piccola, come le ibride plug-in o i modelli elettrici più vecchi, sono ancora adatte solo alla ricarica monofase. Esiste il cavo di ricarica di tipo 2 - 1 fase da 32A, adatto a una capacità di ricarica massima di 7,4kW. C'è poi il cavo di ricarica di tipo 2 - 1 fase per 16A, che ha una capacità di ricarica massima di 16A.

È possibile caricare un'auto adatta alla ricarica trifase con un cavo di ricarica monofase. Tuttavia, non è possibile utilizzare l'intera capacità di carica dell'auto. Un importante vantaggio del cavo di ricarica di tipo 2 -1 fase rispetto alla variante trifase è che è più sottile e leggero. È quindi più facile da usare e da riporre. Inoltre, i cavi di ricarica monofase sono più economici da acquistare.

Differenza tra il cavo di ricarica di tipo 1 e di tipo 2

Esistono due tipi di cavi di ricarica per auto elettriche: Tipo 1 e Tipo 2. Entrambi i tipi di cavi hanno lo stesso scopo: collegare l'auto a una fonte di alimentazione esterna per caricare la batteria. Tuttavia, esistono alcune importanti differenze tra i due tipi di cavi. I cavi di tipo 1 sono meno comuni e di solito si trovano sui vecchi modelli di auto elettriche. I cavi di tipo 2 sono più comuni e si trovano solitamente sui modelli più recenti di auto elettriche. La differenza principale tra i due tipi di cavo è il connettore. Le spine di tipo 1 hanno un connettore rotondo, mentre quelle di tipo 2 hanno un connettore rettangolare. Un'altra differenza è che i cavi di tipo 2 sono in grado di gestire tensioni più elevate e quindi di caricare la batteria più velocemente. Di conseguenza, i cavi di tipo 2 sono generalmente considerati più efficienti dei cavi di tipo 1. La differenza tra il cavo di ricarica di tipo 1 e quello di tipo 2 riguarda principalmente la connessione a cui può essere collegato. Il cavo di ricarica di tipo 1 è stato sviluppato per paesi come Cina, Giappone e America. In questi Paesi è ampiamente utilizzato un collegamento monofase. Nei Paesi Bassi, così come nella maggior parte dei Paesi europei, si utilizza prevalentemente la connessione trifase. Per questo, è necessario un cavo di ricarica di tipo 2.

Il cavo di ricarica Mennekes di tipo 2

Se si desidera ricaricare da un punto di ricarica (o da una presa di corrente) senza collegare un cavo, è necessario un cavo di ricarica di tipo 2. Di solito questo avviene quando si utilizza un punto di ricarica in corrente alternata o un caricatore domestico con presa universale su una rete pubblica. Le auto elettriche hanno un inverter incorporato. Si tratta in realtà di un convertitore, chiamato anche caricatore integrato. Converte la corrente da alternata a continua e poi la convoglia alla batteria dell'auto elettrica. Attualmente, questo è il metodo di ricarica più comune per i veicoli elettrici. La maggior parte dei caricabatterie utilizza anche la corrente alternata.

Come si sceglie un cavo di ricarica di tipo 2?

Se avete bisogno di un cavo di ricarica, dovete sceglierne uno con connettore di Tipo 2. Il processo di selezione di un cavo pubblico è il seguente:

  1. Scegliere la spina giusta per l'auto. Verificate se la vostra auto ha un connettore di tipo 1 o di tipo 2. Alcuni modelli di auto più vecchi potrebbero avere ancora un connettore di tipo 1 e necessitano di un cavo di ricarica di tipo 1.
  2. Scegliere un cavo della lunghezza giusta. Consigliamo un cavo di ricarica di tipo 2 di 5 metri come buon compromesso tra facilità d'uso e praticità di stoccaggio. I cavi di ricarica a spirale aumentano ulteriormente la praticità di stoccaggio senza compromettere la lunghezza.
  3. Controllate il vostro mezzo di ricarica. Avete bisogno di un cavo di ricarica da collegare a una stazione di ricarica o a una cassetta a muro? Oppure avete bisogno di un cavo di ricarica portatile da collegare a una presa di corrente domestica o a una presa di corrente di comando.
  4. Verificate la vostra capacità di ricarica massima, ad esempio se la vostra auto ha una capacità di ricarica di 11kW. Si consiglia di utilizzare un cavo di ricarica da almeno 11 kW per ottenere una velocità di ricarica ottimale. Tuttavia, è bene ricordare che un cavo da 22kW è perfettamente in grado di caricare a 11kW.

Suggerimento: cercate la vostra auto nel nostro database. Saremo lieti di consigliarvi il cavo di ricarica più adatto al vostro modello di auto e alle vostre esigenze di ricarica.

Acquistare un cavo di ricarica di tipo 2

Il veicolo verrà comunque ricaricato indipendentemente dal cavo di tipo 2 acquistato. Ad esempio, se acquistate un cavo trifase da 22 kW, potrete ricaricare anche un veicolo che ha una capacità di ricarica massima di soli 7,4 kW. Per un elenco delle attuali auto elettriche compatibili con i cavi di ricarica di tipo 2, fare clic sul link sottostante. Oppure trovate il cavo di tipo 2 adatto alla vostra auto elettrica qui - Trova il mio cavo di ricarica